Nella bella cittadina di Alghero, in Sardegna, esiste una realtà nel variegato mondo delle mute su misura. Parliamo di Abyssub, nata dall’inventiva di Cristian Biccheddu, che ha da poco presentato Memory Sistem, un materiale spaccato creato su specifica richiesta e prodotto interamente in Giappone, dall’azienda Njn (National Japan)
Anselmo Bozzoni
Viene chiamato Memory Sistem grazie al suo rapporto morbidezza/ritorno di memoria, «che reputo all’apice delle migliori gomme - spiega Biccheddu -. Significa che queste eccezionali qualità si tramutano automaticamente in grande confort, in termicità e soprattutto in prestazioni, poiché la caratteristica che più impressiona è la progressione e il non cedimento allo schiacciamento nei tuffi più profondi. Per tutte queste caratteristiche, Memory Sistem si adatta al meglio a tutte le tipologie di pescatori e pure a tutte le attività, dalla pesca all’apnea pura, fino alle immersioni tecniche. Gli spessori disponibili sono 3.5, 4, 5, 6.5, 7.5, 8.5, 9.5 millimetri per Liscio Spaccato, mentre 5 e 6.5 mm per Sandwich.
«Abyssub nasce nel 2017 grazie alla passione per l’arte di questo lavoro - spiega sempre Biccheddu -. Fin dall’inizio della nostra attività siamo impegnati nella ricerca delle migliori soluzioni tecniche costruttive e qualitative, così da rendere ogni muta Abyssub un abito unico e di altissima qualità. Ogni muta subacquea Abyssub è 100% artigianale e Made in Italy, tagliata, incollata e cucita a mano nel nostro laboratorio.
«Abyssub è sempre alla ricerca di nuove tecnologie per l’innovazione del processo, sia lavorativo che qualitativo. Infatti, il nostro fiore all’occhiello è lo sviluppo del modello sartoriale con sistema CAD Design di ultima generazione. I vantaggi del processo CAD Design sono notevoli in termini di precisione, innovazione tecnico costruttiva e gestione del singolo cliente.
«Grazie al nostro processo lavorativo e al prodotto finale, abbiamo stretto delle collaborazioni molto importanti con grandi brand Italiani per la creazione di prodotti in partnership totalmente custom e su misura. Questo ci rende molto orgogliosi e ci consente di essere un punto di riferimento per l’artigianato ed il Made in Italy sia in Italia che nel mondo», conclude Biccheddu.