L’abbiamo provato in mare e in piscina e siamo rimasti sorpresi dalla cura con cui viene realizzato. Piccolo e leggero (appena 16 grammi) si pone sicuramente ai vertici della categoria
Filippo Carletti
Cetma Composites ci ha abituato nel corso degli anni a prodotti di altissimo livello, pinne e monopinna in particolare, però anche il nuovo tappanaso Double C si è dimostrato davvero al top.
Lo attendo tempestando di chiamate Michele Giurgola, che pazientemente mi risponde e alla fine, in qualche modo, riesce a eccellere pure nelle consegne, facendomi recapitare per la seconda volta il piccolo pacchetto che aveva smarrito la sua via.
Il packaging è quello dei gioielli. Delle collane con pietre preziose e degli anelli tempestati di diamanti. Dei grandi tesori e, quindi, dei tappanaso da apnea di un certo livello! Lo scrigno nero rifinito con la scritta dorata si apre quasi da solo. E stringendo la base del case si accede al prodotto.
Il colore e le forme mi ricordano subito un’auto da corsa, mi viene in mente una Lamborghini, della quale richiama le tinte accese. Lo stile resta fedele alla linea delle pinne, tra mare e delfini, dove le curve si sviluppano dalla barra centrale, fino alla doppia C che sta in corrispondenza del feltro.
Maneggevole e dall’aspetto ricercato, ha un colore che sui vari fondali delle piscine risalta di sicuro. A una prima impressione pare più piccolo rispetto agli altri. Forse anche per via del materiale: una lega di alluminio ultraleggera di uso aeronautico. Comunque, le dimensioni sono contenute: 23x45x29,5 millimetri, per appena 16 grammi di peso.
Il corpo rigido viene lavorato a controllo numerico e ciò avviene partendo da un unico blocco metallico monolitico, trattato in profondità con un procedimento chimico di anodizzazione (spessore 50 micron) che ne garantisce l’aspetto opaco nel tempo.
I cuscinetti di feltro sono di dimensioni corrette ve perfetti per tutti i tipi di naso (anche i più problematici!), assicurando un ottimo grip, senza però avvertire quella fastidiosa sensazione di pelle tirata.
La barra di feltro non è provvista di denti per facilitarne la regolazione e il pratico laccio da mettere al collo è sottile ma resistente, e passa per un piccolo foro della barra centrale.
Il Double C viene venduto con un anno di garanzia e promette di soddisfare tutti coloro che non sono amanti del portare la mano al naso, mentre gli invidiosi degli handsfree e gli amanti della compensazione continua, possono tirare un sospiro di sollievo. Finalmente un tappanaso comodo e funzionale.
In acqua
Mai, in tutta sincerità, avevo trovato un tappanaso che fosse funzionale anche per il mio naso, che non è proprio alla francese…
Mentre mi preparo mentalmente a trovargli il giusto posizionamento con svariati tentativi, entro in mare, atollo in spalla, alla volta di una profondità di almeno 20 metri, per provare un mouthfill che dalla superficie mi accompagni fino sul fondo.
La sensibilità nell’applicarlo è veramente buona. Da subito riesco a sentire le narici che sono chiuse, senza però portarmi dietro quel fastidio di pizzicorio, dolore o irritazione che sopraggiunge ogni qualvolta si stringe troppo un tappanaso.
Il grip non lascia dubbi e permette tuffi in serenità, con la certezza che il suo posizionamento non creerà spiacevoli imprevisti in discesa, con spostamenti fastidiosi, fuoriuscita di bollicine o smorfie varie nel goffo tentativo di non far perdere la presa alla sua chiusura.
Lo stesso accade durante alcune sedute in poiscina, dove ho avuto modo di testare con tutta calma il Double C.
Conclusioni
Se apnea significa efficienza e portare la massima attenzione su ogni gesto e ogni sforzo, di certo Cetma Composites ricalca questa filosofia, prima idealizzando e poi progettando e producendo attrezzature semplici ma estremamente ragionate. Minimali perché ingegnerizzate per uno scopo più “profondo”.
Ecco perchè per noi il tappanaso Double C è un grandissimo Sì, la dimostrazione che anche un accessorio apparentemente semplice può essere sviluppato e migliorato in ogni sua sfaccettatura. Proprio come sono riusciti a fare nella factory pugliese. Senza tralasciare l’estetica. Il Double C, infatti, è davvero bello, con linee pulite e grintose allo stesso tempo.
E il prezzo? 79,90 €, ma che scende di qualcosa grazie a una serie di sconti applicati anche sul sito stesso dell’azienda.