2 giorni di gare intense, con altrettanti record del mondo e tante prestazioni di livello assoluto
Simona Auteri
E' terminato anche questo weekend di grandi emozioni al Campionato Italiano Fipsas di apnea outdoor a Riva del Garda, organizzato dalla ASD Gruppo Sommozzatori Riva Del Garda.
Il 7 settembre è andata in scena la gara di assetto costante con pinne, con Davide Carrera e la sottoscritta che si sono aggiudicati il Titolo italiano e il nuovo record mondiale Cmas della specialità con le profondità, rispettivamente, di 92 e 76 metri. Alle spalle dell’atleta torinese si sono piazzati Pietro Antolini, del Centro Subacqueo Villafranca, e Giacomo Sergi, della ASD Mediterranea, entrambi medaglia d’argento con 77 metri. Hanno completato il podio femminile Paola Zanaga, di Y-40, seconda con 55 metri e Gabriela Felicioni, di Apnea Academy Competition, terza con 54.
Insieme a loro anche gli atleti paralimpici Ilenia Colanero, di Lanciano e Fabrizio Pagani, di Terni, hanno stabilito i nuovi record mondiali Cmas in assetto costante con pinne.
Nell’altra categoria, la Promotion, a conquistare i titoli italiani sono stati Ivan Teodoro e Susanna Grassi, entrambi scesi a 40 metri, che costituisce la profondità massima raggiungibile per la categoria. Hanno completato il podio maschile Giovanni Monopoli e David Larcher, piazzatisi, rispettivamente, al secondo e al terzo posto, mentre tra le donne troviamo Giulia Fasani seconda ed Erika Berardi terza. Tra i titoli italiani assegnati, anche quello junior di Pietro De Ehrenstein Rouvroy, con la profondità di 38 metri.
L’8 settembre è stato il turno dell’assetto costante con monopinna. E i vincitori non sono cambiati: Carrera, che con 102 metri, oltre a conquistare il titolo italiano, ha anche stabilito il nuovo record mondiale Cmas della specialità, con Martino Mostacci, argento con 90 metri e Francesco Pirrone, bronzo, con 83.
In campo femminile, con la profondità di 81 metri, sono riuscita a conquistare il mio secondo titolo italiano, battendo Zanaga, seconda con 74 metri e Silvia Mancarella, terza con 57. Nella categoria Promotion, a conquistare i titoli sono stati, rispettivamente, Alessandro Scarpa e Susanna Grassi, che hanno raggiunto i 40 metri. Alle spalle di Scarpa si sono classificati Giovanni Monopoli, secondo e Leo Sanna, terzo. Sulla seconda e terza piazza del podio femminile, invece abbiamo Erika Berardi e Giulia Fasani.
Vorrei concludere ringraziando il mio club, che tanto mi supporto, il Centro Sub Riviera dei Fiori e i miei sponsor, la Cetma Composites, Biavati Mute, Bolzan, Aquastar, Wawe Hawaii, Zulupack, Freexperience, Wallien.
Foto di Federico Buzzoni