E’ l’ultimo nato della fortunata serie apparsa sul mercato oltre sei anni fa con l’Mk1. Uno smart watch incredibilmente completo e performante che, rispetto al Mk2, ha la novità dello schermo amoled oltre a essere garantito fino a 200 metri
Alberto Balbi
Descent Mk3 (con la variante Mk3i) è il degno erede del modello originale, l’Mk1, presentato al pubblico oltre sei anni fa e del più famoso e completo MK2.
Questa nuova versione ha un display Amoled, che è la principale innovazione dello strumento, oltre al fatto di essere garantito fino a 200 metri (prima erano 100). Inoltre, il modello con lo schermo più grande, quello da 51 millimetri (l’altro misura 43 millimetri di diametro), ha integrato un flash Led utile come torcia sia sopra che sott’acqua.
Come dicevamo, la principale novità è data proprio dal tipo di schermo. La tecnologia Amoled consente infatti di avere uno strumento molto brillante e ben leggibile, con colori vivi e un contrasto accentuato; in aggiunta, lo schermo touch permette di muoversi agevolmente tra i menu e le pagine scorrendo in alto, in basso e lateralmente senza problemi anche in immersione.
La torcia inserita nella cassa è davvero funzionale e fornisce una luce di discreta potenza, utilizzabile per illuminare anfratti e tane.
La confezione è simile al precedente modello ed è completa di cavo per la ricarica dello strumento e di un cinturino più lungo che si sostituisce in modo rapido attraverso una semplice clip.
Ala prima accensione si nota subito la qualità del monitor e anche la disposizione dei menù (leggermente diversa dal modello precedente) è semplice e intuitiva. Basta entrare nella modalità immersione, selezionare apnea o pesca e divertirsi (manuale alla mano) a impostare allarmi e parametri fondamentali per il nostro allenamento.
Naturalmente, il Descent Mk3 non è solo uno strumento utile per chi va sott’acqua, ma monitora in modo continuo il nostro stato di salute e grazie all’introduzione del Dive readiness verifica l'impatto del sonno, dello stress e delle attività varie sull’immersione, avvisando chi lo porta del fattore di rischio in modo da poter variare l’allenamento e i parametri.
La schermata per le modalità Apnea e Pesca in Apnea visualizza informazioni sul tuffo corrente, tra cui il tempo trascorso, la profondità massima raggiunta e la velocità di risalita o di discesa. Durante gli intervalli in superficie, è possibile premere Down per scorrere i dati aggiuntivi, tra cui il tempo e la profondità dell'ultima immersione, visualizzare la schermata della mappa e utilizzare il cronometro. Inoltre, possiamo impostare vari parametri e allarmi, come velocità di discesa e risalita, allarmi a diverse profondità, allarmi dei tempi di recupero e moltissimo altro.
In mare
Avere al polso il Descent Mk3 durante le nostre uscite è davvero una garanzia; il fattore sicurezza aumenta molto e ci si sente tranquilli nell’affrontare sessioni anche impegnative.
Abbiamo provato lo strumento nel corso di diverse giornate di allenamento in apnea all’interno di aree di mare protette e riservate, in modo da essere concentrati sulle progressioni senza preoccuparci delle imbarcazioni in transito.
Possiamo utilizzarlo semplicemente impostando la modalità Apnea o Pesca in Apnea senza inserire parametri particolari e affidandoci allo strumento per le informazioni di base, quali profondità massima, profondità attuale, tempi di immersione, intervalli di superficie. Però, se vogliamo sfruttare a pieno lo strumento è possibile settare, in modo semplice, i parametri e gli allarmi per il monitoraggio di ogni tuffo (vedi box a lato).
Ma non solo. Ogni tuffo può essere registrato sulle mappe in modo da visualizzare una sorta di loogbook delle nostre sessioni di allenamento e avere sempre uno storico a disposizione.
Nella modalità Pesca i parametri selezionabili sono gli stessi, ma di default vengono disattivati gli avvisi sonori, mantenendo solo le vibrazioni. Naturalmente, è possibile utilizzarlo anche in modalità completamente silenziosa, eliminando attraverso apposite selezioni anche quest’ultima.
Lo abbiamo impiegato con successo selezionando gli avvisi che a seconda dei casi ci erano più utili, e questo anche durante gli allenamenti in piscina quando è utile utilizzare ad esempio varie impostazioni per le sessioni di statica e di dinamica.
Come consuetudine di Garmin, l’applicazione Dive (o, meglio, le applicazioni, visto che sono almeno tre quelle ufficiali che si possono scaricare) per telefono e computer è perfetta e consente di avere sempre sotto controllo tutto ciò che abbiamo fatto durante l’allenamento, mappe di posizionamento complete e punti Gps compresi.
In sintesi
Sarebbe riduttivo definire Descent Mk3 solo un computer subacqueo, è molto di più. E’ uno smart watch completo. Se siamo sportivi (e la maggior parte degli apneisti e dei pescatori lo sono) con questo strumento non avrete bisogno di altro per monitorare tutti i vostri sport.
Una volta al polso e connesso al cellulare non lo toglieremo più, scegliendo tra le migliaia di quadranti quello più adatto alla situazione: dalla serata di gala alla giornata di sport, il suo look non sarà mai fuori luogo e ci seguirà in ogni circostanza.
Il prezzo potrebbe apparire un po’ alto, e infatti lo è, però se calcoliamo Mk3 non solo come un computer ma come uno smart watch di grande qualità, ci renderemo conto che il costo è in linea con il mercato.
Tante le personalizzazioni
Mk3 può essere settato a proprio piacimento. Ecco qualche esempio.
Profondità. L'avviso viene emesso quando si raggiunge la quota selezionata.
Alta velocità: l'avviso viene emesso quando la velocità verticale supera la velocità selezionata.
Bassa velocità: l’avviso viene emesso quando la velocità verticale scende al di sotto della velocità selezionata.
Galleggiabilità: l'avviso viene emesso quando si raggiunge la profondità selezionata corrispondente all’assetto neutro
Timer superficie: l'avviso viene emesso al termine dell'intervallo di tempo selezionato.
Obiettivo di profondità: l’avviso viene emesso quando si raggiunge la profondità selezionata come obiettivo.
Variometro: l’avviso viene emesso ogni volta che si raggiunge l'intervallo di profondità selezionato.
Avvia: l’avviso viene emesso quando si inizia un'immersione.
Stop: l'avviso viene emesso quando si termina un’immersione.
Scheda tecnica
batteria: versione da 43mm, fino a 10 giorni; versione da 45mm, fino a 25 giorni
Cassa: da 43mm o da 51mm
Schermo: Amoled touch
Impermeabilità: 200 metri
Gps: integrato
Materiale: lente in cristallo zaffiro, ghiera in acciaio inossidabile o in titanio con carbonio diamantato, rivestimento in polimeri fibrorinforzati con fondello in acciaio inossidabile, cinturino in silicone
Compatibilità: iOS, Android